Camion scomparsi in Italia ogni giorno: non avete idea di quanti ne siano

Secondo uno studio fatto in Italia, sarebbero davvero tantissimi i camion che scomparirebbero ogni giorno in Italia nelle diverse regioni

0
49

Una domanda che nessuno si pone mai è la seguente: quanti camion scompariranno in Italia ogni giorno? Secondo un’analisi elaborata da LoJack Italia, gruppo che si occupa di soluzioni telematiche per la mobilità e per il recupero dei veicoli rubati, sono davvero tantissimi.

Stando alle statistiche, le regioni preferite sono Puglia, Lombardia, Lazio e Campania. Stando ai dati, dal 2020 sono ben 2435 gli automezzi pesanti rubati. Ma il dato che più spaventa è quello riguardo ai ritrovamenti, solo 954. Vuol dire che 6 camion su 10 spariscono nel nulla.

Queste le parole di Massimo Braga, Direttore Generale di LoJack Italia:

La nostra analisi evidenzia come il fenomeno oggi segua tre dinamiche: i furti su commissione, le truffe e le appropriazioni indebite di veicoli in leasing. Molto spesso poi l’obiettivo delle organizzazioni criminali, più che il furto del mezzo stesso, è la sottrazione del carico trasportato, di rilevante valore economico e facilmente ricollocabile sul mercato. Per questo motivo, ancor più che nel business delle auto rubate, è necessario che le fasi di rilevamento e recupero del bene si compiano con estrema rapidità, prima che della refurtiva si perdano le tracce”. In 9 anni il tasso di recupero è crollato dal 64% al 39% con gli ultimi anni che hanno registrato una maggiore complessità delle attività di ritrovamento e recupero. Se il Nord Italia se la cavicchia con i recuperi, ciò non si dire nelle regioni del Centro-Sud Italia dove il tasso di recupero scende ben al di sotto della media nazionale: la Campania è ferma al 32%, il Lazio addirittura al 27%.”