Bonus rottamazione: anche nel 2020 via libera ai motorini

Ulteriore scatto in avanti per il bonus rottamazione 2020 dei motorini. Il Decreto Milleproroghe include ora l'incentivo all'acquisto di due ruote non inquinanti.

0
52

Ulteriore scatto in avanti per il bonus rottamazione 2020 dei motorini. Il Decreto Milleproroghe include ora l’incentivo all’acquisto di due ruote non inquinanti. Si è già discusso di questo decreto che ha visto il raddoppio del numero di bozze rispetto alla stesura precedente. Ne avevamo parlato in relazione ai cambiamenti tariffari per quel che riguarda i pedaggi autostradali.

 

Bonus rottamazione: i nuovi termini del Decreto Milleproroghe

Oggi torniamo sull’argomento affrontando i nuovi termini della manovra che nel suo totale conta su 37 articoli e circa cento slittamenti. Un programma che potrebbe aumentare ancora. In questo momento storico la Legge di Bilancio è vicina al voto finale della Camera, Italia Viva con Luigi Marattin, risponde alle opposizioni che lamentano il fatto che vi siano 7 o 11 miliardi di microtasse:

“Si tratta di soli 1.19 miliardi, con la parte più consistente dovuta all’inasprimento su giochi e tabacchi. Le altre sono azzerate, come nel caso delle auto aziendali, o ridotte, come plastic e sugar tax”.

Tra la varie misure è spuntata anche quella per i motorini ecologici, ora incentivati dall’applicazione di una misura incentiva per la rottamazione dei modelli più vecchi ed inquinanti.

La bozza del decreto contiene anche tutti i vari dettagli che riguardano la tematica delle notifiche digitali di avvisi e multe. L’esecutivo prevede tra le proroghe il bonus rottamazione, per il 2020 vorrebbe concedere l’incentivo fino a 3.000 euro per chi rottama motorini da Euro 0 a Euro 3 per comprare nuovi due ruote ibridi o elettrici.