BMW Serie 5: 520d berlina e Touring diventano mild hybrid a 48 V

A partire da oggi le BMW Serie 5 della linea 520d berlina e Touring sono mild hybrid a 48 V così come comunicato dal costruttore tedesco. C'è molto da scoprire sulle nuove dotazioni delle quattro ruote preferite dal pubblico. Ecco le novità del momento.

0
72

A partire da oggi le BMW Serie 5 della linea 520d berlina e Touring sono mild hybrid a 48 V così come comunicato dal costruttore tedesco. C’è molto da scoprire sulle nuove dotazioni delle quattro ruote preferite dal pubblico. Ecco le novità del momento.

 

BMW Serie 5 520d berlina e Touring ora mild hybrid con motore da 48V

La nota casa costruttrice tedesca si piega al nuovo progetto di elettrificazione internazionale che incontra il mercato dell’eco sostenibilità dei trasporti. Le stringenti normative europee hanno portato ad un cambiamento di strategia interna nelle alte sfere societarie che hanno previsto l’arrivo dei nuovi impianti elettrici a 48V per le vetture della classe 520d e Touring che propongono ora dotazioni del tipo mild hybrid.

Disponibile a partire da novembre sia in carrozzeria berlina sia Touring il 2 litri biturbo diesel guadagna in spunto ed efficienza grazie al nuovo motore a batteria che esprime complessivamente 190 cavalli ed una riduzione dei consumi netta che si attesta ad una media di 0,3 litri di gasolio ogni 100 km.

Il piccolo motore elettrico alleggerisce il carico sul motore termico e recupera energia in frenata che altrimenti verrebbe dissipata. Una batteria ausiliaria fornisce lo spunto necessario per il recupero di spinta e assiste il motore termico mantenendo il range ideale per contenere consumi ed emissioni.

Estesa anche l’operatività della funzione Auto Start Stop con il motore che si spegne in prossimità dei semafori in modalità veleggio. La riaccensione, poi, avviene più dolcemente. I cicli di consumo rilevati dal ciclo WLTP sono di 4,1-4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 comprese tra 108 e 112 g/km. Valori che salgono fino a 4,9 l/100 km e 124-128 g/km se si opta per la carrozzeria Touring con trazione integrale.