BMW iX Flow, basta solo un click per cambiare colore alla carrozzeria

La nuova BMW presentato ufficialmente a Las Vegas ha mostrato una carrozzeria capace di cambiare colore con un semplice click

0
38

Durante il CES di Las Vegas è arrivata una grande novità da parte di BMW. Tutti coloro che tendono a stancarsi del colore della loro auto, potranno avere l’opportunità con il nuovo esemplare chiamato BMW iX Flow, di cambiare il colore della carrozzeria. 

Il concept presentato ufficialmente durante l’evento mostra quindi questa particolare tecnologia che si attiva premendo un semplice pulsante. Da precisare che però per il momento si tratta di un progetto di ricerca, quindi non aspettatevi di vedere tale tecnologia è già disponibile nei prossimi anni. Il cambiamento di colore avviene grazie ad un rivestimento che è stato sviluppato appositamente per stare sulla carrozzeria.

L’impulso elettrico va a portare in superficie più pigmenti di colore facendo quindi modificare quest’ultimo alla carrozzeria. La tecnologia su cui tutto si sviluppa si chiama E Ink. Su ogni SUV sono quindi presenti milioni di micro capsule quasi invisibili.

Per ottenere questo effetto sulla carrozzeria di un veicolo è necessaria l’applicazione di molti segmenti ePaper montati con precisione. I processi di progettazione generativa sono implementati per garantire che tutte le parti della carrozzeria riflettano i contorni caratteristici del veicolo e le conseguenti variazioni di luce e ombra. Gli algoritmi di design generativo permettono la malleabilità e flessibilità necessarie per adattare l’ePaper alle linee di design del veicolo. Le tecnologie di taglio laser garantiscono un’alta precisione nella creazione di ogni sezione. Dopo l’applicazione delle varie parti e il collegamento dell’alimentazione per la stimolazione del campo elettrico, la carrozzeria viene riscaldata e sigillata per garantire una riproduzione ottimale e uniforme del colore durante ogni cambio.