Auto usate: settembre positivo in Italia, ecco i nuovi dati

Il mercato delle auto usate in italia è cresciuto a doppia cifra a settembre facendo registrare un risultato positivo in attesa per il settore.

0
42

Il mercato delle auto usate in italia è cresciuto a doppia cifra a settembre facendo registrare un risultato positivo inatteso per il settore. Nonostante la contrazione annua del 17,7% dovuta all’effetto della pandemia il report mensile è stato decisamente con trend a rialzo per il segmento dei passaggi di proprietà. Ecco quali sono gli ultimi dati.

 

Auto usate in Italia: andamento positivo nonostante la crisi del mercato

Come riportato da ACI a settembre c’è stata una crescita del 18,3% dei passaggi di proprietà delle autovetture. Il dato positivo si registra con un rapporto di 192 vetture usato nel mese di settembre su 100 autovetture nuove corrispondenti. La media è di 190 auto nei primi nove mesi del 2020.

Da Gennaio a Settembre il quadro è notevolmente mutato nonostante il rientro del dato dovuto all’emergenza sanitaria. Gli effetti sono ancora tangibili e molto probabilmente lo saranno in maniera più incisiva dopo la decisione del Governo di bloccare il rifinanziamento dei modelli Diesel per questa fine del 2020.

I dati del mese scorso si devono infatti al traino della rottamazione auto che da sola rappresenta il 47.4% del dato in oggetto. La crescita generale è del 28.8% con settembre che ha comunque registrato un tasso unitario di sostituzione pari a 1,05 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 105), attestandosi tuttavia ancora a 0,89 nei primi nove mesi dell’anno.

Ottimo anche il mercato delle moto usate che nel mese precedente ha segnato il 28,6% in timida contrazione annua del 4.5%. Anche il segmento delle radiazioni è cresciuto con un bilancio in chiusura positiva del 7,5% nel mese di settembre.