Auto Usate: Agosto 2020 comunque positivo

C'è chie sceglie di sfruttare appieno i bonus rottamazione auto orientandosi su nuove vetture Diesel, ibride ed elettriche. Ma tira la redini anche l'usato.

0
35

C’è chi sceglie di sfruttare appieno i bonus rottamazione auto orientandosi su nuove vetture Diesel, ibride ed elettriche. Ma tira la redini anche l’usato. In agosto i dati segnano un trend positivo nel segmento dei veicoli di seconda manoGli incentivi hanno funto da catalizzatore per il cambio generazionale e per la presa coscienza di una viabilità eco sostenibile. Le nuove auto sembrano non aver fermato la crescita del 4% registrata in aumento rispetto al precedente periodo 2019. Ecco come è andata.

 

Auto usate preferite dagli italiani: crescita modesta delle vetture di secondo mano

I passaggi di proprietà si moltiplicano a vista d’occhio dopo un periodo di stasi segnato da un opprimente lockdown che ha mandato tutto in blocco. Il mercato auto usate in Italia segna un saldo positivo sebbene nel complesso ci si trovi ancora con una stima generale del -22.2%. L’aumento c’è stato con uno 0,88 di tasso mensile unitario di sostituzione (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 88) e a 0,87 quello registrato nei primi otto mesi dell’anno.

Ottimo anche il risultato delle due ruote che nel mese di agosto ha conosciuto un aumento del 19,9% dei passaggi netti di proprietà, nonostante la forte crescita del nuovo. Sempre relativamente alle 2 ruote, nel mese appena concluso crescono le radiazioni dell’1,8%.