Auto in Italia: mercato con prezzi in forte aumento

Il mercato delle auto in Italia è in forte ascesa per quel che concerne il fronte prezzi. La base dei lisitini nel 2019 è cresciuta di molto.

0
50

Il mercato delle auto in Italia è in forte ascesa per quel che concerne il fronte prezzi. La base dei listini nel 2019 è cresciuta di molto.  Lo scorso anno è stato un susseguirsi di alti a bassi con l’Osservatorio Autopromotec che ha delineato un profilo ben accurato della situazione finanziaria sul piano generale. Si sono considerati gli andamenti ed i prezzi medi.

 

Auto con prezzi al rialzo: il risultato delle analisi

Il riassunto dell’anno appena passato inquadra una crescita del 2.5% circa rispetto al 2018. Questa la situazione dei prezzi intravisti dallo studio degli indici Istat dei prezzi al consumo.

L’aumento non è cosa da poco così come sottolineato dagli esperti del settore. Pare che  la crescita sia maggiore rispetto all’incremento fatto registrare dal tasso di inflazione, dello 0.6%. Per il segmento delle auto usate c’è stata invece una contrazione anche sul piano delle quotazioni (nel 2019 del 2.7%) mentre per quanto riguarda invece i prezzi dell’assistenza auto si è registrato un lieve aumento, dell’1.5%.

A quanto sembra l’aumento dei prezzi delle auto nuove in Italia è un fenomeno che si verifica ormai da tempo in maniera costante, lo abbiamo visto anche nel 2017, anno che ha segnato una crescita media dello 0.9% sui prezzi rispetto all’anno prima. Nel 2018 si è verificata una mini impennata dell’1.9% sul 2018 e infine la grande impennata del 2019 sul 2018 (del 2.5%, come abbiamo detto in precedenza).

Un aumento che si ripete da anni e che cresce giustificato dalla tendenza a veicoli sempre più ricchi di tecnologia software, hardware e di assistenza alla guida. Ha giocato un ruolo cruciale anche la cosiddetta demonizzazione del diesel che ha provocato una brusca frenata delle vendite a favore di veicoli elettrici.