Auto elettriche: ecco le 10 più veloci del momento

Chi ha detto che le auto elettriche non possono essere veloci come quelle a propulsione termica? La nuova classifica premia i 10 modelli con più sprint su pista. Ecco i vincitori assoluti dello 0 - 100.

0
51

Chi ha detto che le auto elettriche non possono essere veloci come quelle a propulsione termica? La nuova classifica premia i 10 modelli con più sprint su pista. Ecco i vincitori assoluti dello 0 – 100.

 

Auto elettriche più veloci al mondo: premiati 10 esemplari unici

Le auto elettriche sono politicamente corrette, ambientalmente sostenibili ed economicamente vantaggiose sia in fase di acquisto che di mantenimento. La maggior parte dei motori elettrici riesce a fare uno 0-100 km/h in meno di 8 secondi. Si parla di accelerazioni silenti e fulminee. La velocità viene raggiunta linearmente con una coppia massima istantanea che non necessita di tempi morti per il cambio marcia. Alcune auto elettriche riescono addirittura a scendere sotto i 3 secondi, così come dimostrato dalla nuova classifica aggiornata.

Abbiamo 3 brand e 10 modelli da prendere in considerazione. Tesla vince con 8 macchine su 10, l’ultima delle quali è la Model 3 Standard che completa il test in appena 5,6 secondi. Al nono podio la Audi e-Tron con 5,5 secondi. Niente male per la Range Plus di Tesla 3 e Long Range all’ottavo a settimo posto con 5,3 e 4,5 secondi . Risultato, quest’ultimo, condiviso con la Jaguar I-Pace in sesta posizione.

Nella top five troviamo la Model X in quinta posizione con 4,4 secondi seguita dalla Model S Long Range con un tempo di 3,7 secondi. Medaglie bronzo, argento ed oro per la versione Performance della Model 3 con un tempo di 3,2 secondi, Model X Performance con 0-100 km/h in 2,7 secondi e Model S Performance al primo posto con uno straordinario risultato cronometrico di appena 2,4 secondi che conferma l’estrema reattività del comparto elettrico.

Il confronto cambierà entro il 2020 con l’ingresso in scena della Tesla Roadster che al banco prova ha registrato uno scatto da fermo di 1 secondo e 9 decimi fino a 100 Km/h. Ecco il video.