Auto elettrica: la più efficiente al mondo è svedese, ecco Eximus IV

Eximus IV è l'auto elettrica più efficiente al mondo che viaggia su rotaie e può trasportare una persona da una parte all'altra del mondo.

0
151

Eximus IV è l’auto elettrica più efficiente al mondo che viaggia su rotaie e può trasportare una persona da una parte all’altra del mondo. Le sue caratteristiche si possono riassumere in aerodinamicità e leggerezza. Basta davvero poco per viaggiare. Ecco le ultime novità dal mondo EV.

 

Eximus IV è l’auto elettrica più versatile ed economica di sempre

Nel pensiero comune è fatta tautologia del fatto che una vettura Diesel che riesca a percorrere 31 Km con un litro di carburante sia una chimera. Ma che cosa pensare di un’automobile in grado di farne ben 14.000 Km?

Si parla della nuova vettura made in Sweden, nata dall’ingegno di Björn Ferm, Morgan Wilhelmsson, Peter Hagfalk, Ricky Olars, studenti e membri del team “Högskolan Dalarna” (Università di Dalarna) che l’hanno progettata e costruita per competere al Delsbo Electric 2020, un concorso per studenti di ingegneria volto a premiare il veicolo elettrico più efficiente da un punto di vista energetico.

La creazione si è aggiudicata a mani basse il primo posto in classifica raggiungendo quota 40.332,7 miglia per gallone, dove 1 miglio corrisponde a 1,609 km e 1 gallone a 4,5459 litri). Non c’è storia con i record registrati da altre case automobilistiche concorrenti di tutto rispetto, come ad esempio Polestar e Volvo.

Secondo il CTO di Delsbo Electric, professore Henrik Rödjegård:

“La Eximus IV potrebbe teoricamente trasportare una persona quasi dall’altra parte del mondo utilizzando l’equivalente dell’energia contenuta in un litro di carburante”.

Un risultato disarmante ed inatteso da cui si potrebbe prendere spunto per l’ottimizzazione mirata degli aspetti caratteristici delle auto elettriche del futuro.