Auto: classifica delle auto più rubate in Italia, c’è la tua?

Quando si acquista una nuova auto usata da privati occorre sempre controllare che non sia stata rubata. Se è uno di questi modelli occorre fare attenzione.

0
52

Quando si acquista una nuova auto usata da privati occorre sempre controllare che non sia stata rubata. Se è uno di questi modelli occorre fare attenzione. Pare che al vertice della classifica delle auto più sottratte in Italia ci sia la famosa Fiat Panda, una vera e propria calamita per i ladri di tutto il Paese.

 

Furto di auto in Italia: Fiat Panda la più rubata

A partire dal picco del 2013 il numero di auto rubate è sensibilmente diminuito per poi tornare a grandi numeri nel 2018. Sette anni fa 126.441 episodi di furto descrivevano una situazione critica. Nel 2017 tale numero si è ridimensionato a 99.987. L’anno successivo è stato un vero disastro. Ben 105.239 vetture sottratte con appena 41.632 macchine ritrovate intere. In soldoni una media di 4 auto su 10 trovate intere.

Le auto mai ritrovate sono andate allo sfascio clandestino con pezzi di ricambio rivenduti online e presso gli sfasciacarrozze. Ciò ha alimentato il mercato nero delle auto con ingenti guadagni da tutte le parti a discapito dei malcapitati automobilisti italiani legittimi proprietari dei beni. I pezzi sono andati a finire in Slovenia, Serbia, Albania, Africa, Brasile ed Estremo Oriente.

La società LoJack, specializzata nei sistemi per il recupero di auto sottratte, ha evidenziato questa situazione sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno integrati ad altri a sua disposizione. Sono 4 le regioni italiane più colpite:

  • Campania
  • Lazio
  • Puglia
  • Sicilia

Le Marche, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata, il Molise, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta sono le regioni in cui si registra il minor numero di furti auto.

Per espressa indicazione le auto più rubate sono: Fiat Panda, con 10.952 furti, Fiat 500, Fiat Punto e Lancia Ypsilon. Rientrano nel range dei furti anche i SUV ed i Crossover come il Qashqai ma anche la Range Rover Sport e la Evoque, la Toyota RAV4 e infine Kia Sportage.