Auto: addio cambio manuale? Dopo gli USA tocca all’Europa

La nuova tendenza per le auto non passa più per sistemi con cambio manuale. Lo fa sapere Ford dopo uno studio condotto nel Vecchio Continente.

0
89

La nuova tendenza per le auto non passa più per sistemi con cambio manuale. Lo fa sapere Ford dopo uno studio condotto nel Vecchio Continente. Ecco quali sono stati i riscontri da parte della nota casa automobilistica a stelle e strisce.

 

Addio cambio auto manuale? Lo studio di Ford

Uno studio made by Ford Motors rivela come le vendite di auto e veicoli commerciali del brand con cambio automatico siano triplicate passando dal 10,4% del 2017 al 31,3% del primo mese del 2020.

Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe, ha detto:

“Tra i numerosi vantaggi delle trasmissioni automatiche c’è quello di godere delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, rendendo tutto più semplice e confortevole, dal parcheggio alla guida nel traffico.

Ci aspettiamo che questa tendenza continui, poiché in futuro sempre più persone sceglieranno veicoli elettrici, che montano trasmissioni automatiche”

Le trasmissioni automatiche hanno perciò tanti vantaggi, tra i quali una riduzione del rumore e maggiore comfort in linea con l’uso, ad esempio, del Cruise Control Adattivo che permette di ripartire automaticamente dopo l’arresto nel traffico urbano o di parcheggiare premendo semplicemente un pulsante.

il neonato Mustang Match-E si guida ad esempio con un solo pedale offrendo la frenata rigenerativa quanto l’acceleratore viene sollevato. Il freno è spesso superfluo. Tra l’altro l’app FordPass garantisce l’avvio del motore in remoto che si rivela particolarmente utile per attivare il climatizzatore prima di entrare nel veicolo o per sbrinare il parabrezza in inverno.

I modelli di auto Ford più scelti in questa categoria sono la Focus (30.9%), la Fiesta e la Puma che ora godono anche di consumi più ridotti fino al 15% in meno rispetto alle versioni con cambio manuale.