Auto a rischio: attenzione a queste 5 spie rosse

Bisogna prestare molta attenzione a queste 5 spie auto rosse accese nel quadro di comando. Possono segnalare un malfunzionamento importante.

0
86

Bisogna prestare molta attenzione a queste 5 spie auto rosse accese nel quadro di comando. Possono segnalare un malfunzionamento importante. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dei segnali di lettura dei sensori. In caso di rilevato guasto occorre rivolgersi subito al proprio meccanico di fiducia che saprà consigliarvi sul da fare per risolvere quanto prima il problema.

 

Spia auto livello olio

Viene segnalata con l’icona di un contenitore dell’olio che nello specifico indica livello insufficiente e quindi mancata lubrificazione del motore. In tale caso è strettamente opportuno rimediare per non danneggiare irreparabilmente il corpo principale della macchina.

 

Spia batteria

Se accesa fissa segnala che non si sta ricaricando correttamente: la causa più probabile è un guasto dell’alternatore. In questa condizione è necessario fermarsi al più presto poiché si corre il rischio di rimanere a piedi.

 

Spia liquido refrigerante

In genere indica un segnale importante, ovvero che l’impianto di raffreddamento non funziona correttamente e per tanto si rischia di danneggiare l’auto in maniera irreparabile. Bisogna spegnere subito la vettura e chiedere consiglio al meccanico di fiducia.

 

Circuito frenante

Il punto esclamativo circondato da un cerchio rosso segnala una scarsa pressione all’interno del circuito frenante. Questa mancanza è dovuta all’assenza di liquido. In altri casi siamo semplicemente in presenza di freno a mano ancora inserito durante la marcia.

 

Portiere auto

La spia segnala che una o più portiere sono aperte. Vale anche per il portellone posteriore del bagagliaio.