Auto a guida autonoma: in Michigan si vuole realizzare una strada dedicata

C'è chi pensa che le auto a guida automatica meritino di ottenere una strada a loro dedicata. In Michigan si sta valutando la nuova opzione.

0
48

C’è chi pensa che le auto a guida automatica meritino di ottenere una strada a loro dedicata. In Michigan si sta valutando la nuova opzione. Lo Stato americano ha infatti annunciato di voler valutare seriamente un nuovo progetto per la messa in posa di un tratto di strada lungo 40 miglia (circa 65 Km) dedicato esclusivamente a questo genere di veicoli.

 

Auto a guida autonoma con strada dedicata

La nuova iniziativa rientra nel contesto di una piattaforma che vede la compartecipazione attiva di importanti colossi del mondo tecnologico ed automobilistico come Ford e Alphabet. A tale annuncio seguirà uno studio di fattibilità di due anni che permetterà di capire come muoversi.

Il piano prevede la finalizzazione di corsie lungo un’arteria che collega Detroit e Ann Arbor. Qui potranno transitare le auto senza conducente per un percorso che offre connettività intelligente grazie all’implementazione diretta di sensori e telecamere che saranno collegate costantemente con i veicoli per ottenere la massima precisione possibile sugli spostamenti. Ovviamente tali corsie saranno separate rispetto a quelle dedicate ai veicoli tradizionali. Questo a ragione della sicurezza che sarà il parametro essenziale del progetto.

Serviranno una serie di test per capire come modificare le corsie, ma non prima di un accurato studio sulla fattibilità. Non è chiaro quali possano essere i costi per opzioni simili ma sicuramente si discuterà di cifre davvero importanti. La verifica in tal senso sarà effettuata già nella prima fase conoscitiva. Tra due anni si saprà se la cosa possa essere o meno fattibile sulla base di tutte le valutazioni richieste dal caso.