Audi RSQ8-R: il SUV si mostra in versione super sportiva grazie a ABT

Il noto preparatore teutonico ABT è riuscito anche in questo caso a dare vita ad un vero e proprio mostro della strada: ecco la nuova Audi RSQ8-R

0
150

La fama che precede il noto preparatore teutonico ABT è già in grado da sola di dimostrare quanto siano validi i suoi progetti. In questo caso a scelto di elaborare un’automobile tra le più potenti nella sua categoria che non è altro che la nuova Audi RS Q8.

Il celebre SUV in versione coupé offre infatti un’esperienza mozzafiato i pochi fortunati in grado di acquistarla, proponendo un motore da 600 cavalli con 800 nm di coppia. Prestazioni da 0-100 in 3.8 secondi che però sono state ulteriormente migliorate proprio grazie a ABT che ha pensato alla nuova RSQ8-R.

 

Audi RSQ8-R: il super SUV che infrange ogni record grazie all’apporto di ABT

ABT ha scelto di rendere fantastico un lavoro di per sé già eccezionale. La nuova RS Q8 diventa RSQ8-R grazie all’aggiunta della centralina ABT Engine Control coadiuvata da un nuovo intercooler che concede dunque al motore ben 740 CV di potenza da erogare con 920 Nm di coppia.

Lo 0-100 passa a 3.4 secondi con l’azione di sbloccare il pacchetto velocità massima per arrivare a ben 315 km/h. In questo modo siamo di fronte ad uno dei SUV sportivi più veloci sull’intero mercato. Chiaramente però i miglioramenti non arrivano solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche sull’aspetto estetico. Il design infatti è stato intaccato piacevolmente da un pacchetto aerodinamico che pullula di elementi in fibra di carbonio. A campeggiare sull’automobile è di certo il nuovo spoiler posteriore seguito da un diffusore posteriore ridisegnato e da minigonne che vanno ad accarezzare quasi il suolo. Presenti anche le sospensioni regolabili elettronicamente che permettono dunque di variare l’assetto.

A migliorare la musica espressa dal motore ci pensa poi il nuovo impianto di scarico a 4 terminali. Tocco d’artista con i cerchi nella colorazione nero lucido che arrivano al 23″ con gomme in misura 295/35 R23. Infine ecco all’interno un nuovo volante sportivo che dà il tocco di classe finale alla nuova RSQ8-R che sarà prodotta in soli 125 esemplari per celebrare i 125 anni del costruttore.