Audi: il grande lavoro per la cura del suono e dell’acustica nelle auto

Audi quando produce un veicolo ricerca la perfezione estrema, riuscendo a curare alla grande anche il suono e l'intera acustica dell'abitacolo

0
130

Il lavoro di Audi risulta estremamente minuzioso sotto tutti i punti di vista quando viene prodotta una nuova auto. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti la massima qualità sotto tutti gli aspetti, per cui anche per quanto riguarda il suono e la gestione che riguarda l’acustica interna all’abitacolo.

A tal proposito Audi ha spiegato come funziona il lavoro che permette di avere un abitacolo perfetto al fine di ascoltare la musica nella maniera più pura possibile.

 

Audi: il suono prima di tutto all’interno di un abitacolo studiato per l’acustica

L’abitacolo dell’auto risulta, pur essendo un luogo chiuso, soggetto ai rumori che provengono dall’esterno.proprio per questo Audi ha scelto di individuare qualsiasi fonte di rumore per andare a ridurla il più possibile.

Non solo test su strada, ma anche diversi test specifici mediante alcuni strumenti che faranno vibrare le auto così da identificare qualsiasi tipo di suono o riverbero che potrebbe infastidire il guidatore. Tale processo è stato intensificato con la produzione dei veicoli elettrici, i quali non avendo il rumore del classico motore permetteranno al guidatore di percepire in maniera ancora più chiara i rumori provenienti da qualsiasi fonte.

Il lavoro effettuato da Audi arriva grazie a particolari materiali fonoassorbenti che vanno applicati in alcune arie ben specifiche. Sarà presente inoltre un sistema attivo di riduzione dei rumori che prende il nome di Active noise Cancellation, il quale utilizzerà i microfoni interni e un algoritmo studiato che permetterà ai subwoofer di emettere suoni che andranno a limitare ogni disturbo.

Grazie agli impianti Bang&Olufsen e Sonos poi la musica sarà impeccabile, soprattutto con la prossima invenzione audio che risponderà al nome di 5G. Con l’ultima tecnica di trasmissione disponibile quindi il tutto risulterà ancora migliore e qualitativo.