Audi e Nissan: grandi investimenti per una mobilità elettrica sostenibile

Audi e Nissan partecipano ad un fondo di investimento il cui scopo è quello di ottimizzare ed incentivare le procedure di elettrificazione dei veicoli.

0
69

Audi e Nissan partecipano ad un fondo di investimento il cui scopo è quello di ottimizzare ed incentivare le procedure di elettrificazione dei veicoli nel rispetto dei nuovi criteri di mobilità intelligente eco sostenibile che taglia di netto le emissioni nocive per l’ambiente. Tempistiche e tecniche sono ancora una pesante incognita male case costruttrici hanno già dato il via al preparativi.

Audi, ad esempio, ha appena annunciato che investirà ben 37 miliardi di euro circa entro i prossimi cinque anni in “ricerca e sviluppo, immobili, stabilimenti e attrezzatura“, e che circa un terzo di questi, 12 miliardi, saranno destinati esclusivamente alla mobilità elettrica. L’obiettivo è altamente ambizioso.

 

Audi e Nissan per la mobilità eco friendly

Lo scopo del nuovo piano di investimento passa per la disposizione di un piano che prevederà oltre 40 modelli a elevata elettrificazione entro il 2025, 20 dei quali completamente elettrici. Concept che coinvolgerà anche altri brand del gruppo Volkswagen.

Nissan, dal canto suo, ha previsto 33 miliardi di yen, pari a circa 270 milioni di euro, per lo sviluppo di robot più moderni ed efficienti presso la sua fabbrica di Tochigi, in Giappone. L’obiettivo è ultimare i lavori entro fine 2020 con lo scopo di distribuire le macchine in tutte le fabbriche del mondo.

Lo scopo, in questo caso, è quello di accelerare la produzione di veicoli elettrici che a causa della componente smart richiedono interventi particolari di installazione e calibrazione da parte degli operai. Importanti cambiamenti anche per l’assemblaggio del tetto e del motore sulla scocca. L’idea è di condensare tutti i componenti necessari in un blocco unico, che viene preparato in automatico dal robot dopo aver preso le misurazioni in tempo reale dell’auto da elaborare. Tecnica che garantisce precisione millimetrica ed ampia versatilità.