Assicurazione Auto online: prezzo in discesa in tutte le Regioni

Il costo Assicurazione Auto precipita in tutta Italia contro ogni pronostico. Ecco dove si trovano le polizze assicurative più basse e dove le più alte.

0
43
Ivass assicurazione auto

Il costo Assicurazione Auto precipita in tutta Italia contro ogni pronostico. Ecco dove si trovano le polizze assicurative più basse e dove le più alte.

 

Assicurazione RC Auto: come stanno andando i prezzi

I prezzi medi delle polizze precipitano in tutto il Bel Paese per un prospetto online davvero confortante per milioni di automobilisti. Questa è l’inevitabile conseguenza del lockdown che ha costretto milioni di italiani al fermo dei mezzi. L’Osservatorio SOStariffe.it ha voluto approfondire il tema prezzi con uno studio che analizza l’andamento del mercato.

Lo studio in oggetto ha preso in esame i prezzi medi delle polizze che possono essere sottoscritte online. Da quanto è emerso le tariffe si son abbassate in linea generale per un calo del 14,59% rispetto all’anno precedente. Si stima quindi che il costo medio di una polizza è sceso da 585,97 euro (2019) a 500,47 euro con una analisi che ha tenuto conto l’andamento per ogni Regione d’Italia.

In testa al massimo risparmio troviamo la Basilicata (-18,19%) seguita a ruota dalla Puglia con un -18,09%. Terzo gradino del podio per il Trentino-Alto Adige (-16,72%).  A fondo lista, invece, si trova  la Sardegna con un calo del 10,11%.

Le Regioni del Nord registrano le polizze migliori sul piano del prezzo con in testa il Friuli Venezia Giulia (con una polizza media di 338 euro), poi il Trentino Alto Adige (344 euro) e la Valle d’Aosta (in media 380 euro). La Campania, invece, è la regione più cara in Italia (956 euro). A seguire Calabria (652 euro) e Puglia (573 euro).