Assicurazione Auto: meno incidenti e prezzi più bassi dal 2020

I prezzi per l'assicurazione delle auto sono in diminuzione grazie ad un drastico cale degli incidenti stradali che impone importanti vantaggi.

0
73
Ivass assicurazione auto

I prezzi per l’assicurazione delle auto sono in diminuzione grazie ad un drastico cale degli incidenti stradali che impone importanti vantaggi. Lo scorso anno il numero dei sinistri ha subito una netta contrazione, motivo per cui dal 2020 ci si aspettano rimodulazioni positive da parte delle compagnie. Per i cittadini italiani si tratta di un’ottima notizia. Ecco i dettagli.

 

Polizza per assicurazione auto meno cara: merito del calo degli incidenti, ecco la situazione aggiornata

Di recente l’ACI ha raccolto i dati sugli incidenti dimostrando un calo importante dei dati di riferimento rispetto all’anno precedente. Sappiamo che 76 avvengono nei centri abitati, 18 sulle strade extraurbane e sei in autostrada. Lo scorso anno il numero di incidenti in autostrada è rimasto stabile, ma sono aumentati i casi di morte. Per quanto riguarda invece le strade extraurbane, gli incidenti sono aumentati ma il numero dei sinistri mortali invece è rimasto stabile. Nei centri abitati fortunatamente sono diminuiti sia il numero degli incidenti che dei morti.

Facendo una media ponderata, quindi, il numero di sinistri è diminuito per una frequenza di incidenti sui veicoli assicurati al -6.3%. Queste informazioni emergono grazie al Bollettino statistico dell’Ivass sul consuntivo dello scorso anno. Nello stesso documento si può notare anche una diminuzione parallela dei prezzi delle polizze. Il prezzo medio è di 333 euro al netto degli oneri fiscali, ovvero senza tasse. In tal caso la diminuzione rispetto al 2017 è dell’1.2%.

La località dove il costo è minore è Bolzano con una media di 236 euro annui. Napoli, invece, raccoglie una media di 493 euro. Udine è la città in cui si è pagato meno, precisamente 89 euro, e Catania quella in cui si è pagato di più, esattamente 358 euro per quanto riguarda i motocicli.