Alfa Romeo: al via le elettrificate dal 2022 con il nuovo SUV Tonale

Alfa Romeo ha in mente una strategia precisa per il futuro, il quale sarà elettrificato a partire dall'arrivo del nuovo SUV Tonale, secondo quanto espresso dall'AD Imparato

0
21

Il nuovo AD del Biscione Jean-Philippe Imparato, ha fatto chiarezza sul futuro di Alfa Romeo per quanto concerne l’arrivo dell’elettrico. Si è discusso di fronte alla stampa di tutto ciò che sarà e soprattutto della gamma elettrificata che con tutta probabilità sarà guidata dal nuovo SUV Alfa Romeo Tonale.

La Tonale è la prima macchina elettrificata di Alfa Romeo, quindi dobbiamo fare un lavoro di altissimo livello. Con Stellantis abbiamo il vantaggio di fornire alla Tonale alcuni update a livello tecnologico, quindi ho deciso che dovevamo aggiornare subito la Phev“.  Imparato ha anche confermato di aver richiesto espressamente delle modifiche al powertrain con la Tonale che fin dal primo giorno arriverà anche in versione ibrida plug-in. La produzione del nuovo SUV avrà luogo a Pomigliano a partire da marzo 2022:

Ieri sono stato a Pomigliano, perché tutti i mesi faccio una revisione completa del progetto: progressi, planning, qualità. Siamo sulla strada giusta, tutta la parte industriale è a posto, le forniture sono a posto e tutti i mesi faremo il punto della situazione con la squadra di Pomigliano per preparare il lancio“.

Infine è arrivata una conferma: tutte le nuove Alfa saranno elettrificate: “Confermo che stiamo lavorando sulla nuova piattaforma Small e confermo che c’è un’Alfa Romeo prevista a Tychy: ogni nuovo modello sarà elettrificato e full-electric, a partire dalla Tonale nel 2022“.

Questa, secondo l’amministratore delegato, è una mossa obbligatoria per stare al passo con la concorrenza che ormai da tempo prosegue con la linea elettrificata. Ci saranno dunque tante novità che scopriremo nel prossimo futuro.