Aereo proiettile: consuma poco e viaggia per 8300 Km

Il nuovo aereo a forma di proiettle promette perforamance a urlo unitamente ad un consumo di carburante bassissimo e ad una grande autonomia in volo.

0
37

Il nuovo aereo a forma di proiettile promette performance a urlo unitamente ad un consumo di carburante bassissimo e ad una grande autonomia in volo. Il protagonista di questo articolo si chiama Celera 500L ed è qualcosa di completamente diverso rispetto a tutto ciò a cui siamo abituati. Scopriamolo in anteprima assoluta.

 

Celera 500L: ecco il nuovo aereo inedito

Soprannominato l’aereo proiettile dopo un suo primo avvistamento nel 2017 sulla pista di un aeroporto della California del Sud, ha una forma decisamente bizzarra concepita al preciso scopo di ottimizzare la resa aerodinamica in volo. Non riderete più una volta scoperte le sue potenzialità.

Nonostante al velocità di crociera commerciale di circa 740 km/h vanta consumi ridottissimi comparabili a quelli di una moderna hyper car. Infatti riesce a fare dai 7,6 ai 10,5 km con un litro di carburante, contro gli 0,5 – 0,8 km al litro della concorrenza. L’azienda responsabile del progetto, Otto Aviation, discute a proposito di un’efficienza otto volte superiore agli altri competitor di settore per un’autonomia doppia rispetto a qualsiasi altra soluzione di mercato. I dati parlano di 4.500 miglia nautiche che corrispondono ad oltre 8.300 km.

Secondo il CEO Bill Otto Jr.:

i singoli viaggiatori e le famiglie potranno noleggiare il Celera 500L a prezzi paragonabili a quelli delle tariffe aeree commerciali, ma con la comodità dell’aviazione privata“.

A bordo possono viaggiare comodamente 6 passeggeri per un progetto che potrebbe divenire commerciale a tutti gli effetti soltanto nel 2025 salvo imprevisti. Intanto si sta già parlando del prossimo step con l’arrivo del 1000L capace di raddoppiare lo spazio disponibile mantenendo il medesimo flusso laminare sull’aerodinamica che garantisce alte performance e consumi minimi.