5G: auto a guida autonoma per la consegna merci in Cina

Grazie al 5G si attuano le direttive dei nuovi sistemi a guida automatica in Cina. dove la merce arriva con veicoli senza conducente.

0
65

Grazie al 5G si attuano le direttive dei nuovi sistemi a guida automatica in Cina. dove la merce arriva con veicoli senzaconducente. Il nuovo esperimento è stato condotto a Nanjing, dove la nuova rete anticipa il successo di un nuovo orizzonte della logistica e dei trasporti terrestri.

 

In Cina la prima auto a guida autonoma che consegna la merce grazie alla rete 5G

Il fenomeno dell’automotive si sta evolvendo assumendo connotazioni macroscopiche in Cina, dove si vanta leadership mondiale nel mercato delle auto elettriche. Grandi passi in avanti si stanno compiendo per il futuro della mobilità eco sostenibile. I sistemi a guida autonoma si ottimizzano veicolati ora dalla nuova idea del 5G per la guida autonoma.

Nella città di Nanjing, capoluogo della provincia dello Jiangsu, si sono svolti i test per un mini-furgone always-connected che non ha bisogno di supporto umano alla guida. Dotato dei sistemi di intelligenza artificiale per la guida autonoma e della tecnologia 5G ha conosciuto l’evoluzione tecnica di Suning Logistics, reduce dal primo trasporto di successo per un lotto di bevande ad un cliente. In soli 5 minuti il mini-van si è districato nel traffico portando a termine la propria missione.

Restano alcuni dubbi in caso di guasto del mezzo. Cosa fare se sopraggiunge un problema? Ling Yunfei, direttore del Logistics Research Institute del Suning Logistics Group, ha spiegato che grazie al supporto 5G è possibile intervenire da remoto per risolvere vari ed eventuali inconvenienti. Cresce quindi la sicurezza che si somma alle eccellenti performance che garantiscono una andatura di 15 km/h, con una velocità media di percorrenza di 8 km/h. I nuovi sistemi consentono il bypass automatico dei semafori ed evitano gli ostacoli posti fino a 100 metri di distanza.